Dicono di noi
Novembre 2013
Il QdS ha incontrato Roberto Busso, ad di Abaco Team, società del Gruppo Gabetti, che ha lanciato sul mercato Gabetti condominio.

Il QdS ha incontrato Roberto Busso, ad di Abaco Team, società del Gruppo Gabetti, che ha lanciato sul mercato Gabetti condominio.

A suo avviso la mediazione inciderà efficacemente nella soluzione delle liti, consentendo di non pregiudicare i fragili equilibri umani ed economici interni ai condomini?
"Dipende dal buon senso delle persone. Il compito principale del mediatore è quello di orchestrare le parti all'accordo amichevole, assistendole nel confronto e risolvendo ogni ostacolo che possa impedire il raggiungimento di una soluzione condivisa. Il vantaggio di coinvolgere il mediatore è quello di ottimizzare i tempi e le fasi della stessa, lasciando alle parti coinvolte il controllo sul contenuto dell'accordo finale. Il corretto svolgimento della procedura di mediazione e la possibilità che questa porti a un ottimale risoluzione della controversia, dipende dalla competenza del mediatore, che viene garantita dalla sua imparzialità e dalla sua professionalità".

Gli amministratori condominiali, anche se non previsto dal legislatore, dovranno formarsi adeguatamente per partecipare attivamente al procedimento di mediazione?
"La formazione è uno strumento dei temi di grande rilevanza introdotto dalla recente normativa. È importante e doveroso che il ruolo di amministratore di condominio assuma una nuova veste, che venga giustamente valorizzato per la grande rilevanza che il ruolo ricopre. La formazione segna la differenza tra passione professione, l'amministratore di Condominio necessita di competenze ampie e molto specialistiche: si passa da aspetti contabili (per la gestione amministrativa del condominio) ad aspetti fiscali, tecnici (ad esempio per la risoluzione di tutte le problematiche inerente la gestione dell'immobile) ad aspetti legali (ad esempio per la risoluzione delle controversie). Un enorme bagaglio di conoscenze è, dunque, richiesto e solo con un importante attività di formazione può essere acquisito."


Ottobre 2013
Servizi condominiali gestiti in "network"

(Il Sole 24 Ore) - Immobili: l'offerta agli amministratori
La riforma del condominio comincia a produrre i suoi effetti.
Non solo i quorum delle delibere o la batosta sui morosi: è il mercato della professione di amministratore che inizia a subire scossoni, dopo settant'anni di tradizionali professionisti paterni e onniscienti.

Ieri, al Made Expo di Milano, è stato presentato rete-condominio, un network tra alcune delle maggiori società di gestione immobiliare che si propone di integrare gli amministratori all'interno di una rete di servizi dove il loro ruolo viene ridimensionato, mentre tutti i problemi tipici di una gestione efficiente (riscaldamento, manutenzione, fiscalità, lavoro dipendente) verrebbero affrontati dai servizi centralizzati.
Lo scenario è quello (largamente diffuso negli Stati Uniti) di building e facility management per la gestione degli immobili, con reti di fornitori e manutentori che lavorano spesso realizzando economie di scala e di tempi inimmaginabili (sinora) in Italia.

I quattro partner (Abaco Team con il marchio Gabetti Condominio, Groma, Manager Immobiliari e Sinteg), che hanno dato via al tavolo di lavoro dove definiranno i parametri di riferimento nelle diverse attività di gestione, sostengono quindi il ridisegno del modello di gestione operativa, non più affidata ad un singolo professionista ma a team di lavoro integrati.

Le associazioni professionali presenti all'incontro (Alac, Anapi, Confassociazioni, Fna, Gesticond, Lisiai, Laic e Unai) hanno assunto un atteggiamento interlocutorio, ma non ostile.
Quasi tutte si sono dette aperte alla collaborazione, soprattutto sotto il profilo della formazione. La divisione dei compiti, quindi comincia a delinearsi; alle associazioni di categoria la formazione (sulla quale il network è per ora meno coperto) e alle imprese la gestione, senza troppe battaglie di concorrenza. Rosario calabrese di Unai ha definito la presenza delle società sul mercato semplicemente l'occasione di una (positiva) concorrenza ma, come ha detto anche Silvio Rezzonico di Fna "C'è posto per tutti". Angelo Deiana di Confassociazioni ha suggerito, infine, che la rete si articoli in forma cooperativa, per consentire di affrontare questioni ampie senza perdere l'autonomia professionale.


Settembre 2013
CASA: AL VIA GABETTI CONDOMINIO PER LA GESTIONE DEGLI IMMOBILI

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Santa Margherita Ligure, 13 set
Gabetti ha presentato il nuovo marchio Gabetti Condominio dedicato alla gestione degli immobili a margine del 21esimo forum di Scenari Immobiliari in corso a Santa Margherita Ligure.
"Per decenni abbiamo aiutato generazioni di italiani a comperare e a vendere le case - ha spiegato l'a.d. di Abaco Team (Gabetti Group), Roberto Busso - oggi il gruppo Gabetti lavora anche per gestirle e conservarle al meglio".
Gabetti Condominio intende "offrire un ventaglio di servizi che andranno a coprire in maniera completa i vari ambiti legati alla gestione dei condomini - ha aggiunto Busso - Il nuovo marchio, rivolto a tutti i soggetti proprietari e gestori di immobili (fondi immobiliari gestiti da sgr, property company, enti, casse previdenziali, cooperative, costruttori, consorzi di imprenditori privati, ecc.), si pone, infatti, come nuova figura professionale in grado di trasformare ed evolvere la figura tradizionale del'amministratore di condominio potendo introdurre modelli di business e alti standard qualitative in linea con quelli europei".
MILANO
Via B. Quaranta,40
20139 - Milano
Tel. +39.02.77551
Fax +39.02.89015295
ROMA
Via Salaria 290
00199 - Roma
Tel. +39.06.8415485 r.a
Fax +39.06.8415627
© 2013 Abaco Team - Gabetti Group. Tutti i diritti riservati - P.IVA 05042531003 | Credits | cookie policy

Le nostre competenze : Amministratore di Condominio, Gabetti Condominio, Due Diligence, Green Building, Rilievi e Consistenze, Project Management, Project Monitoring, System & Fire Prevention, Healt & Safety, Enviromental, Energy, Fonti di energia rinnovabile, Servizi all'edificio, Servizi alle persone Lavori e Opere, Due Diligence, Servizi tecnici, Area Consulenza e Sviluppo, Gestione Amministrativa, Gestione Contabile, Gestione Tecnica, Gestione Patrimoniale, NPL & REOCO Services, Retail Loans Services, Leasing Services, Perizie Assicurative, Sistema Gestionale per rete agenzie, Portale servizi tecnici, SIA - siti indipendenti di agenzia, Assistenza sistemistica e gestione asset strategici e fornitori ambito sistemi