Platform Real Estate 2025: la gestione al centro del cambiamento

12 Novembre 2025

Rigenerazione urbana, nuovi modelli abitativi, tecnologia e sostenibilità: sono questi i temi al centro di Platform Real Estate 2025, l’evento ideato da Platform e coprodotto con PPAN che si è svolto il 10 e 11 novembre nella cornice del MAXXI di Roma, simbolo contemporaneo di trasformazione urbana e cultura dell’innovazione.

Due giornate di dialogo e confronto che hanno visto protagonisti developer, istituzioni e rappresentanti della Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di delineare lo stato dell’arte del settore immobiliare in Italia, restituendo uno sguardo aggiornato sulle sue traiettorie evolutive. Anche in questa occasione, Abaco Team ha dato voce all’esperienza e alla visione di chi ogni giorno opera sul campo, attraverso l’intervento di Micaela Musso, Amministratrice Delegata, all’interno del panel “Dalla casa all’abitare: come fare innovazione”.

Abitare il futuro: tra trasformazione e responsabilità

“I nuovi modelli di living saranno certamente la risposta ai bisogni del futuro, ma dovranno tenere conto dei cambiamenti demografici e dell’evoluzione del mondo del lavoro – afferma Micaela Musso – Lo conferma anche l’ultimo report del Team Research & Data Intelligence di Patrigest, che ci restituisce una fotografia chiara: crescono le aspettative in termini di servizi, accessibilità, qualità dell’abitare.”

Un cambiamento che spinge tutto il comparto a ripensare il rapporto tra persone, spazi e città, introducendo strumenti e soluzioni capaci di garantire qualità, flessibilità e sostenibilità.

La gestione come leva strategica

Tecnologia, digitalizzazione, dati e nuovi modelli di servizio sono oggi i veri abilitatori delle nuove forme dell’abitare. “Per garantire l’abitare di qualità in un contesto in rapida trasformazione, la gestione sarà sempre più centrale. E per essere sostenibile, dovrà evolvere grazie a tecnologia e strumenti innovativi. È da qui che passa il vero cambiamento del nostro settore” – ha concluso Micaela Musso.

Un messaggio chiaro: non c’è rigenerazione urbana senza una gestione consapevole, evoluta e progettata su misura. Un ambito in cui Abaco Team gioca un ruolo da protagonista, integrando visione strategica e capacità operativa in ogni fase del ciclo immobiliare.

Potrebbe interessarti:
2° Forum Servizi Immobiliari: l’evoluzione del Property Management
2° Forum Servizi Immobiliari: l’evoluzione del Property Management
Leggi
33° Forum di Scenari Immobiliari: competenze, territorio e innovazione per affrontare la “nuova era” del Real Estate
33° Forum di Scenari Immobiliari: competenze, territorio e innovazione per affrontare la “nuova era” del Real Estate
Leggi

Vuoi parlare con qualcuno del team?

Compila il form, ti contattiamo noi!

contact

1
2
3
4
5
6