All’interno dell’evento promosso da E-Valuations – Istituto di Estimo e Valutazioni, si è tenuto il panel “Property Value: modelli a confronto”, dedicato a un confronto tra professionisti, istituzioni e operatori bancari. Tra i relatori, Nicola Arcaini, MRICS e Direttore della Business Line Loan Services di Abaco Team, ha portato il proprio contributo tecnico e concettuale, forte anche del ruolo di co-autore del Quaderno #22 pubblicato da Confindustria Assoimmobiliare in collaborazione con RICS.
Abaco Team per una cultura valutativa responsabile
Nel panel, Arcaini ha ribadito la necessità di fare sistema, creando sinergia tra soggetti regolatori, istituzioni finanziarie e professionisti della valutazione, per dare corpo a una cultura valutativa che sia al tempo stesso sostenibile, tecnica e indipendente. Il Quaderno #22, al quale Arcaini ha partecipato attivamente come componente del tavolo di lavoro, rappresenta un importante passo in questa direzione. Il documento approfondisce le criticità del contesto italiano, propone un approccio metodologico concreto e richiama l’attenzione sulle responsabilità dei soggetti coinvolti, a partire dai valutatori fino ai committenti bancari.

Approfondisci il tema con il Quaderno #22 “Determinazione del Property Value”
Un documento tecnico e strategico curato da Confindustria Assoimmobiliare e RICS Italia, pensato per supportare professionisti, banche e istituzioni nell’interpretazione corretta del Property Value secondo il Regolamento CRR.
All’interno troverai analisi critiche, riferimenti normativi e una proposta metodologica concreta per allineare la prassi italiana agli standard internazionali, evitando errori interpretativi e ambiguità operative. Il documento è consultabile all’interno del sito di Confindustria Assoimmobiliare.
Compila il form, ti contattiamo noi!