Partecipazione a Rics Italia Conference: “Il mutuo del vicino è sempre più green”

8 Febbraio 2023

Abaco Team è stato presente alla prima edizione della Conferenza Annuale di RICS in Italia per parlare di mutui green ed evoluzione normativa in materia di Real Estate finance.

La nuova Direttiva Europea sull’efficientamento degli edifici sarà un acceleratore formidabile per i processi di rigenerazione del patrimonio ed offrirà nuovi modelli di sviluppo al Real Estate.

Nicola Arcaini, Loan Services Bss Line Director, ha partecipato alla conferenza in qualità di speaker all’interno del panel Sustainable Finance & Investments: Green Loan/Green Bond. «Il futuro dei mutui è verde, e le banche sono un motore fondamentale nel processo di transizione del Real Estate italiano» ha commentato il nostro collega e aggiungendo che ci sarà un bisogno sempre più forte di consulenza qualificata per indirizzare i processi di efficientamento e rigenerazione degli edifici, dalla scala più piccola (della singola villetta) a quella del ripensamento di intere realtà urbane.

Il mercato vedrà una divaricazione sempre più marcata tra il patrimonio riqualificato, con domanda in costante crescita e che aumenterà il suo valore, e la quota che non verrà rigenerata, fino a non avere più, di fatto, acquirenti.

In questo scenario diversi attori dovranno fare la loro parte:

  • il legislatore con norme chiare e di lungo respiro;
  • il sistema bancario incentivando in maniera diffusa e capillare i mutui green;
  • gli enti pubblici territoriali mettendo a terra i processi amministrativi per dare attuazione a questo processo di evoluzione.
RICS-1-1024x1024.jpg
Potrebbe interessarti:
Abaco Team Advisor Tecnico nell’operazione di acquisizione dell’immobile in via Paolo Di Dono 223 a Roma
Abaco Team Advisor Tecnico nell’operazione di acquisizione dell’immobile in via Paolo Di Dono 223 a Roma
Leggi
Jessica Pittaluga nuovo Direttore Dipartimento Property Management di Abaco Team
Jessica Pittaluga nuovo Direttore Dipartimento Property Management di Abaco Team
Leggi

Vuoi parlare con qualcuno del team?

Compila il form, ti contattiamo noi!

contact

1
2
3
4
5
6