Gabetti e Comune di Montello (BG) presentano Il piano di sviluppo per il recupero dell’Area Filartex (Ex Manifattura Maffeis)

15 Marzo 2023

È stato presentato presso l’Auditorium del Comune di Montello (BG), il nuovo piano di sviluppo dell’area Filartex. L’area dell’ex Manifattura Maffeis è costituita da un complesso produttivo oggi dismesso, posto nel centro urbano del Comune di Montello, a pochi passi dal Municipio. Le ultime attività produttive tessili risalgono al 2015. La struttura, realizzata nei primi anni ‘80 del secolo scorso, è costituita da edifici a uso laboratorio, magazzini, officine e un edificio a due piani a uso uffici, oltre alcune tettoie esterne.

L’incontro è stato un momento di confronto tra diversi attori che, da prospettive diverse, si sono interrogati sul riutilizzo dell’area Filartex.

Ha chiuso i lavori il Gruppo Gabetti, che ha esposto le dinamiche del mercato immobiliare dell’area di Montello, le ipotesi delle nuove destinazioni d’uso per l’area Filartex e le indagini tecniche necessarie a supporto. Secondo lo studio elaborato da Patrigest, società di Advisory e Valuation del Gruppo Gabetti supportata da Abaco Team per gli aspetti tecnici, l’area ha un enorme potenziale di trasformazione urbanistica ed edilizia alla luce della posizione strategica che la stessa riveste nel territorio comunale. Il concept progettuale prevede la definizione di percorsi pedonali e ciclabili da raccordare con il sistema della mobilità dolce già progettato dal PGT, e spazi aperti di raccordo tra gli edifici concepiti al fine di inserirsi armonicamente nel tessuto edilizio già esistente in adiacenza al sito.

Leggi il Comunicato Stampa

Potrebbe interessarti:
Abaco Team Advisor Tecnico nell’operazione di acquisizione dell’immobile in via Paolo Di Dono 223 a Roma
Abaco Team Advisor Tecnico nell’operazione di acquisizione dell’immobile in via Paolo Di Dono 223 a Roma
Leggi
Jessica Pittaluga nuovo Direttore Dipartimento Property Management di Abaco Team
Jessica Pittaluga nuovo Direttore Dipartimento Property Management di Abaco Team
Leggi

Vuoi parlare con qualcuno del team?

Compila il form, ti contattiamo noi!

contact

1
2
3
4
5
6